Risultati per Dmx

.

L’elettronica e l’informatica sono due campi che si completano a vicenda e, con la continua avanzata nell’era digitale, ci sono una vasta gamma di prodotti che sfruttano la loro connessione. Una di queste famiglie di prodotti è dmx. Il DMX, acronimo di Digital Multiplex, è un modo di fornire controllo di dispositivi di illuminazione da un'unica fonte di comando. Questo sistema di controllo è stato progettato appositamente per la gestione dell'illuminazione da palco, ma ha trovato un impiego anche in altri settori, come l'illuminazione di strade, insegne a LED, ecc. DMX è un protocollo di comunicazione seriale a 5 canali che permette a dispositivi come luci, proiettori e telecomandi di comunicare tra loro in modo efficiente.

Un esempio di prodotto che fa uso del DMX è la console DMX. Le console DMX sono strumenti di controllo dell'illuminazione che consentono una gestione rapida, intuitiva e facile dell'illuminazione del palco. Sono progettate specificamente per essere utilizzate da tecnici della luce professionisti che devono gestire un palco in una situazione dal vivo. Una console DMX standard offre vari generatori di effetti, quali variazioni in dissipazione, pause logiche, grandezze, ecc., in modo da consentire agli operatori di creare una varietà di effetti visivi che possono essere sincronizzati con altri effetti audio. La console DMX può anche essere programmata in modo da gestire dispositivi esterni come dimmer, fari, proiettori e altro ancora.

Un altro prodotto che fa uso del DMX è il dimmer. I dimmer DMX sono dispositivi che consentono la gestione intelligente dell'illuminazione. Sono dotati di un computer incorporato che controlla le operazioni di on/off, creazione di scie di luce in dissolvenza, illuminazione pulsata e altro ancora. Inoltre, possono essere programmati per riprodurre in modo sequenziale gli effetti luce adatti a determinate situazioni. Un dimmer DMX può gestire fino a 16 canali, a seconda del modello, quindi grandi spazi e palchi possono essere illuminati in modo sincronizzato, creando una presentazione visivamente accattivante.

Infine, un altro prodotto che fa uso del DMX è il lettore DMX. I lettori DMX sono dispositivi generalmente utilizzati per la proiezione di immagini o video che possono essere sincronizzati con altri elementi, come la musica. I lettori DMX possono leggere direttamente i file di sequenza salvati su un computer, quindi i tecnici possono passare da un’immagine all'altra con il semplice tocco di un pulsante. Possono anche leggere una vasta gamma di formati multimediali, da filmati Mpeg a grafica vettoriale SVG.

In sintesi, DMX è un sistema di comunicazione polifunzionale che consente di gestire, controllare e integrare dispositivi di illuminazione e altri dispositivi in un'unica architettura. La famiglia di prodotti DMX comprende console, dimmer e lettori, nonché numerosi altri prodotti, tutti progettati per supportare l'operatore in un ambiente dal vivo e trasportarlo in un viaggio visivo.

Un'esperienza di utilizzo del prodotto DMX è stata all'Esplanade di Singapore, dove sono state implementate console DMX, dimmer e lettori. Il tecnico della luce ha utilizzato la console DMX per configurare la riproduzione di musica e luci in sincrono su tutto il palco, impostando sia l'accensione e lo spegnimento che l'intensità delle luci in modo dinamico. Il dimmer è stato utilizzato per regolare l'intensità della luce in base alle variazioni musicali. E i lettori DMX hanno proiettato filmati Mpeg di grande formato su un grande schermo da palco, creando uno spettacolo dinamico e memorabile.
Ricerche associate
Dmx usb